Vini

I NOSTRI VINI

LASCIATI ISPIRARE

Elisir senza tempo

Grazie all’ottima esposizione al sole di cui godono le nostre vigne e alle caratteristiche qualitative del terreno sul quale esse sono impiantate, i vini Chiorri godono della Denominazione di Origine Controllata (DOP) dei Colli perugini e della Indicazione Geografica Protetta (IGP) dell’Umbria. Tra i vitigni coltivati per i vini bianchi figurano varietà autoctone e non, come Grechetto, Malvasia e Pinot Grigio, mentre per i rossi Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e naturalmente Sagrantino.

LA ROSA DEI VENTI

È il nostro spettacolare belvedere che si affaccia sulle vigne aziendali che scopre la Valle del Tevere, il promontorio dell’appennino con il Monte Subasio, la Città di Assisi e quella di Perugia ad aver ispirato questa linea di vini. Fermandosi nella nostra terrazza si è piacevolmente abbracciati da una fresca carezza nelle serate estive e da un forte calore nel cuore dell’inverno: sono proprio i venti che si rincorrono tra i vigneti e il susseguirsi delle stagioni ciò che anima le nostre campagne. Grazie a queste emozioni, la Rosa dei Venti prende vita con il nostro Zefiro, Garbino, Etesia e Ventorosa.

L’AMORE PER IL TERRITORIO

È il grande amore per il nostro territorio e per le antiche tradizioni che ha ispirato questa linea di vini. Lasciamo per un attimo andare la mente verso la campagna umbra, pervasa dalla serenità delle giornate scandite dal lavoro e dagli affetti domestici. Siamo in un piccolo paese nel cuore verde dell’Umbria dove i ritmi della natura scandiscono le giornate ininterrottamente. Proprio qui la storia della famiglia Chiorri e il territorio di Sant’Enea si sono uniti negli ultimi 200 anni per dar vita ai nostri storici vini: Titus, Sangiovese, Grante e Saliato.

ECCELLENZA ESCLUSIVE

È ad Antonio Chiorri, colui che ha dato il primo impulso alla Cantina, che è dedicata questa linea d’eccellenza. Fu un uomo di grande spessore, intuito imprenditoriale durante la Grande Guerra. Solo i vini migliori delle migliori annate possono diventare un’esclusiva e quasi unica Selezione Antonio Chiorri.

Il dolce nettare del Vero Amore

È con questo dolce fraseggio che Pasquale Chiorri inizia tutte le sue lettere d’amore all’allora fidanzata. Da questa storia e dall’amore che ne rappresenta la base, nasce questo vino dal gusto unico ed esclusivo. Il sole che appassisce i grappoli più belli selezionati in vigna, la sapiente lavorazione dopo una lunga fase di essiccazione e la tradizione del torchio manuale sono tutti sinonimi di un nettare dolce come ciò che crea la vita: il Vero Amore.

be our guest

Winery Signature Tour

details